Martedì 12 novembre u.s. si è tenuta a Este la quarta edizione di "INCONTRA LAVORO", organizzato e gestito dai Centri per l'impiego di Este, Monselice e Conselve. Non ho purtroppo potuto partecipare per impegni sopravvenuti, così ho chiesto alla consigliera comunale delegata alle Politiche per il lavoro, Sandra Settimo, di inoltrarmi i dati occupazionali relativi alla nostra Città, in modo da caricarli su OrEste e continuare nella serie di post statistici, che aiutano a fare un quadro preciso della situazione in essere. In anni in cui la politica partitica si muove sulla base del "percepito" e delle pulsioni, mi muovo controcorrente e parto dai dati reali.
Partiamo quindi dai dati, così come sono stati illustrati. La fonte è: http://www.venetolavoro.it/geografia-territorio
---
Domanda di lavoro dipendente per territorio – mandamento Este-Montagnana*
2016
Totale assunzioni 3.655
Saldo occupazionale +480
2017
Totale assunzioni 4.230
Saldo occupazionale +55
2018
Totale assunzioni 4.445
Saldo occupazionale +135
2019 (primo semestre)
Totale assunzioni 2.325
Saldo occupazionale +365
* Comuni di: Baone, Barbona, Borgo Veneto, Carceri, Casale di Scodosia, Cinto Euganeo, Este, Lozzo Atestino, Masi, Merlara, Megliadino S. Vitale, Montagnana, Ospedaletto Euganeo, Piacenza d’Adige, Ponso, Sant’Urbano, Urbana, Vighizzolo d’Este, Villa Estense, Vo’.
---
Vi è poi il dato relativo al reddito di cittadinanza. Su 1200 disoccupati del mandamento di Este, un 25% risulta percettore di questa misura: stiamo quindi parlando di circa 300 persone.
---
Questi dati parlano di un trend occupazionale in costante crescita dal 2016. Attenzione: è bene tenere a mente che, al netto degli aiuti e dei sostegni nella ricerca del lavoro, degli sforzi di fare incontrare domanda e offerta, un fattore in ogni caso determinante era, è e resta la capacità di adattarsi ai cambiamenti delle singole persone in cerca di occupazione. Il tema del "lavoro" è così ampio, così pieno di sfaccettature, così profondamente legato alla persona, alle sue aspettative, soddisfazioni, ansie e prospettive di vita, che oltre i numeri vi è un mondo che andrebbe esplorato, analizzato e approfondito.
Tornando ai dati, emerge l'immagine di un territorio, quello di Este, che ha saputo creare dal 2016 più di mille posti di lavoro e questo è positivo e incoraggiante.
Nel corso dell'incontro è stato inoltre ufficializzato l'accordo, che vedrà il trasferimento del Centro per l'Impiego dalla sua attuale sede al Chiostro delle Consolazioni, dove troverà spazio nei prossimi mesi anche l'INPS.
Si è molto parlato di questo spazio nel corso della passata campagna elettorale. ESTEsicura, il progetto elettorale civico che ho avuto l'onore di rappresentare, aveva proposto un'idea specifica per l'ex Accademia dell'Artigianato Artistico: la ritrovate cliccando qui. Nel frattempo, nel corso di questi anni, sono intervenuti dei cambiamenti, primo fra tutti quello che ha stabilito in via definitiva la proprietà di questo spazio, che il Consiglio di Stato ha sancito essere dell'Ulss 6 Euganea e non del Comune.
E' stato positivo che, alla luce di questo pronunciamento, si sia innestata una dinamica collaborativa tra Istituzioni e la creazione di un spazio dedicato al mondo del lavoro non può che essere accolta con positività: nella diversità di idee e proposte amministrative, resta il fatto che alla Comunità viene garantito uno spazio vivo, vocato ad un settore importante e vitale della società.
Carlo Zaramella


Nessun commento:
Posta un commento