mercoledì 29 dicembre 2021

104. RESIDENTI E PLATEATICI.


Si è parlato della decisione della nuova amministrazione di centrosinistra del Comune di Este, di non prorogare la concessione dei plateatici per bar e ristoranti in una parte del centro storico. E' stata pubblicata una lettera, indirizzata alla Giunta da parte di alcuni residenti: la riprendo da Facebook e la posto qui all'interno, per leggerla assieme a voi e fare una riflessione.

martedì 28 dicembre 2021

103. API E BIODIVERSITA': UN PROGETTO DEL COMUNE DI ESTE


E' bello vedere come le cose prendano vita, a poco a poco.

La Giunta comunale ha adottato il provvedimento n. 190 del 20/12/2021 ad oggetto: «“BEE-O-DIVERSITY: LA SCOPERTA DELLE API E LA BIODIVERSITÀ” - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO» (link qui all'albo pretorio), figlio della mozione "MOZIONE PER L'ADESIONE DEL COMUNE DI ESTE ALLA CAMPAGNA COOBEERATION - APICOLTURA BENE COMUNE" presentata da me il 28 febbraio 2020 (link qui), che non a caso viene richiamata nelle premesse del testo deliberativo. Complimenti all'Ufficio Tecnico, che stava lavorando a questi progetti già da prima dell'insediamento della nuova amministrazione: si tratta infatti di una eredità progettuale, lasciata dalla precedente Amministrazione, che viene oggi consegnata alla nuova Giunta. Questa è la continuità nel governo di una città, che personalmente mi piace molto; anche se ricordo che la progettualità sull'apicoltura è stata inserita nel programma di mandato 2021 - 2026 grazie ad un emendamento proposto dalla minoranza (link qui), è altrettanto vero che ancora una volta un consiglio comunale ha votato unanimemente, segno di un tema condiviso.

venerdì 24 dicembre 2021

102. MANIFESTAZIONI.

Foto tratta dal sito del Comune di Este

E' stata annullata la manifestazione programmata per il giorno di Santo Stefano presso l'Ospedale di Schiavonia. Provo a riassumere quanto visto in questi mesi.

lunedì 20 dicembre 2021

101. STRANI ODORI "ELETTORALI"

Vi ricordate il tema degli “odori” in città? Di come sia stato alimentato contro la precedente amministrazione? Del sostegno dato in fase di ballottaggio dal gruppo “L’Altra Este” all'Amministrazione Pajola, al punto da essere stati premiati con l’Assessorato alla Transizione Ecologica?
Ecco. Nelle ventidue pagine del programma del sindaco la parola “odore”, declinata tanto al singolare, quanto al plurale, non compare nemmeno una volta: il tema è totalmente assente, come non fosse mai esistito. Ma c’è di più.

sabato 18 dicembre 2021

100. SALVATA LA PROGETTUALITA' "ESTE COMUNE AMICO DELLE API"


C'è voluto un emendamento presentato dal consigliere Aurelio Puato, per non perdere o depotenziare quanto ottenuto nello scorso mandato. Era infatti completamente assente dal documento delle linee programmatiche di mandato 2021-2026 della nuova amministrazione comunale, la progettualità "Este Comune Amico delle Api". Cosa dice l'emendamento presentato dal consigliere Puato lo scorso mercoledì 15 dicembre in occasione del Consiglio comunale di Este?

giovedì 16 dicembre 2021

99. SU CHI NON CONOSCE LA DIFFERENZA TRA CREDITI E DEBITI.

“Che il comune, il cui bilancio negli ultimi due anni si è salvato grazie ai trasferimenti Covid dello Stato, avesse debiti per 5 / 6 milioni con Sesa lo sapevano in pochi” (citazione).

Questa frase nella pagina de “L’Altra Este” (foto a lato) mi ha colto di sorpresa. Ho voluto ascoltare la registrazione del Consiglio, nel punto in cui sarebbe stato detto questo e come volevasi dimostrare, la narrazione della sinistra è totalmente diversa da quello che tutti possono ascoltare. Ma tutto il loro post è fuorviante e viziato da una narrazione non attinente al vero.