venerdì 24 dicembre 2021

102. MANIFESTAZIONI.

Foto tratta dal sito del Comune di Este

E' stata annullata la manifestazione programmata per il giorno di Santo Stefano presso l'Ospedale di Schiavonia. Provo a riassumere quanto visto in questi mesi.

Il nuovo sindaco di Este esordisce minacciando cause legali: prima ancora di parlare e confrontarsi con gli altri sindaci del territorio, prima ancora di incontrare i vertici della sanità regionale e della regione stessa, esce sulla stampa minacciando azioni legali e si lascia intendere anche un'ipotesi di violazione del diritto costituzionale alla salute. L'immagine trasmessa dal palazzo del municipio (la foto sopra è tratta dal Comune di Este) è quella di un sindaco "a muso duro" con al suo fianco un medico.

I contagi iniziano a crescere e Schiavonia viene confermata nella sua funzione di Covid Hospital. Molti sindaci emanano ordinanze che impongono la mascherina anche all'aperto (a Este ci si arriva in grande ritardo), ma a fronte di un contagio che cresce progressivamente e dell'impatto che una nuova variante può avere ed avrà, viene annunciata una manifestazione di protesta della popolazione in piene festività, per il giorno di Santo Stefano.

Il Veneto diventa zona gialla, l'aumento dei contagi prosegue, il Prefetto convoca tra gli altri il sindaco di Este per una riunione relativa alla sicurezza della manifestazione. Pajola non si presenta e si fa rappresentare dal consigliere comunale Stoppa.

Sottolineo: in una riunione convocata dal Prefetto, dove è oggetto la manifestazione più importate della storia dell'intera bassa padovana degli ultimi anni, il sindaco che ha minacciato azioni legali non si è presentato, preferendo delegare (nella foto a lato, un brano dell'articolo di un giornale locale). Non ha neppure ritenuto di essere presente assieme al consigliere: viene da chiedersi quali impegni più importanti avesse, invece di incontrare il Prefetto in merito alla sicurezza della manifestazione del secolo.

La manifestazione viene confermata, di azioni legali nemmeno l'ombra, partono valanghe di messaggi, nascono catene su WhatsApp, perché il tema è sentito. Oggi il Comune di Este emana il seguente comunicato:  "Visto il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 52 del 23 dicembre 2021, nel quale, tra le numerose misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19, è previsto il divieto di eventi che implichino assembramenti in spazi all’aperto e considerato l’aumento dei contagi, la manifestazione “Stop al Covid Hospital” prevista per il 26 dicembre 2021 è rinviata a data da destinarsi".

Si annulla quindi sulla base di un comunicato stampa (nel momento in cui scrivo, non è ancora disponile online la Gazzetta Ufficiale) e dell'aumento dei contagi: quello stesso aumento che è in corso da tempo, non da qualche ora, e di cui si prende atto.

Non entro nel merito della questione sanità (massima questione, sentita trasversalmente da tutti noi), ma della gestione di queste azioni certo che sì: vorrebbero essere politiche, ma credo siano degne del famoso (ma inesistente) comune di Bugliano.

Nessun commento:

Posta un commento