Lo scorso febbraio il Comitato per il riconoscimento della lingua Veneta ha depositato in Corte di Cassazione il testo d’iniziativa di legge popolare per il riconoscimento della lingua veneta, successivamente pubblicato in Gazzetta ufficiale.
L'obiettivo è raccogliere cinquantamila firme, necessarie per completare l'iter e aggiungere la lingua Veneta alle lingue riconosciute all'art. 2 della Legge 482 del 1999 e nello specifico “in attuazione dell'articolo 6 della Costituzione e in armonia con i principi generali stabiliti dagli organismi europei e internazionali, la Repubblica tutela la lingua e la cultura delle popolazioni albanesi, catalane, germaniche, greche, slovene e croate e di quelle parlanti il francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l'occitano e il sardo”.
Mancano pertanto pochi giorni!
Vi invito a recarvi presso l'Ufficio Anagrafe del Vostro Comune, muniti di documenti di riconoscimento, e chiedere di firmare a sostegno di questa iniziativa. Per quanto riguarda il Comune di Este, l'orario di apertura al pubblico dei Servizi demografici (Polisportello, piano terra del palazzo del Municipio) è il seguente:
lunedì - martedì - giovedì - venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00
mercoledì dalle ore 8.30 alle 18.00
sabato dalle ore 8.30 alle 11.30

Nessun commento:
Posta un commento