lunedì 8 giugno 2020

75. 5 giugno: in occasione della "Giornata per l'Ambiente", si riprende il cammino interrotto

Non si poteva che scegliere il 5 giugno per ripartire con il progetto cittadino legato all'apicoltura. L'emergenza del coronavirus ha imposto uno stop prolungato e il corso di formazione ha fatto appena in tempo a vivere la sua prima serata. Si tratta ora di ripartire, reimpostando la timeline pensata all'inizio e cercando di comprendere come districarsi al meglio tra le norme vigenti di questo periodo di post lockdown.

Propongo di seguito il testo della lettera che ho elaborato, indirizzata a Felcos Umbria, che segue l'approvazione della mozione di adesione del Comune di Este alla rete nazionale dei Comuni "Amici delle Api". La lettera è stata firmata dal sindaco Roberta Gallana in occasione della Giornata mondiale per l'ambiente"

"Si è scelta la “Giornata mondiale per l’ambiente” per comunicare che il Consiglio comunale di Este ha approvato, con propria deliberazione nr. 5 del 28 febbraio u.s., una mozione per l’adesione del Comune di Este alla campagna “CooBEEration - Apicoltura Bene Comune” e l’ingresso di Este nella rete dei Comuni “Amici delle Api”.
Si tratta di un ulteriore, importante tassello nel percorso iniziato da questo Ente nel corso del 2019, che ha visto l’avvio di una collaborazione con A.P.A. Pad. - Associazione Patavina Apicoltori in Padova per l’organizzazione di un corso di formazione all’apicoltura e la creazione di un apiario [...].
Purtroppo lo scoppio della pandemia, con la conseguente emergenza sanitaria e sociale, ha determinato l’interruzione di tutte le attività avviate e la concentrazione di ogni energia a supporto della comunità. Oggi abbiamo la possibilità di guardare con ottimismo al futuro e siamo nelle condizioni di programmare la ripartenza progressiva di tutte le iniziative, ivi compreso il progetto che questa Amministrazione comunale sta costruendo su questo tema.
Si allega alla presente copia della citata deliberazione consiliare e della mozione approvata dall’assemblea consiliare atestina. Per agevolare i prossimi contatti, si indica quale referente il consigliere Carlo Zaramella, proponente del progetto di cui sopra e della mozione [...]
Ringraziando e restando in attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti". F.to Roberta Gallana, sindaco di Este.

Carlo Zaramella


Nessun commento:

Posta un commento